Il “Saper-Fare” artigianale nella globalizzazione
«La parola artigiano evoca immediatamente una scena. Se spiamo dalla finestra della bottega di un falegname, vediamo un uomo di una certa età circondato dai suoi apprendisti e dai suoi arnesi. L’ordine regna sovrano: parti di sedia impilate secondo il tipo, l’odore fresco dei trucioli riempie il locale, il falegname è chino sul bancone, intento a incidere con precisione le forme per un intarsio. Ma la sopravvivenza della bottega è a rischio da quando hanno aperto una fabbrica di mobili in serie in fondo alla strada.» (Sennett 2008)

Nel nostro immaginario contemporaneo la figura dell’artigiano è sempre stata associata ad un lavoro faticoso e mal remunerato, troppo spesso considerato retaggio del passato e tenuto in vita solo per motivi nostalgici, a cui leghiamo ricordi di una società ormai passata. Nulla di più sbagliato, ripercorrendo le origini della figura artigiana possiamo notare come essa veniva valorizzata, apprezzata e rispettata all’interno delle comunità nelle antiche civiltà. Nella civiltà classica greca, la figura dell’artigiano veniva valorizzata in quanto custode della maestria, della cultura e del saper fare manuale a cui venivano associati conoscenza della materia prima, abilità tecnica e sapere.

saper fare artigianale
Il “saper – fare” artigiano si fonda su abilità e capacità sviluppate al più alto livello, la tecnica artigiana non è un procedimento svincolato dal pensiero, racchiude tutta la cultura che la esprime, coincide con l’abilità delle persone di capire a fondo, con sentimento, pensiero e razionalità quello che stanno realizzando.
Ad oggi, il contesto economico è in continua mutazione, a seguito della globalizzazione e della crisi che ha colpito il nostro territorio produttivo, formato per lo più da piccole e medie imprese. In funzione di questi mutamenti la rivoluzione digitale e economica a cui siamo assistendo, diventa strategica per la crescita, o anche solo per la sopravvivenza delle piccole imprese artigiane. Stiamo parlando di quel mondo digitale che vede nel web, nel mobile, nelle piattaforme e-commerce, nei social media, nella reputazione online, strumenti che possono abilitare significativi cambiamenti e prospettive di ripresa economica. Occorre quindi una netta presa di coscienza e vivere il cambiamento da attori principali, e non subirne passivamente gli effetti.

Scopri cosa facciamo http://www.bucefaloarredamenti.it
Seguici su Facebook https://www.facebook.com/bucefaloarredamenti/
Seguici su Instagram https://www.instagram.com/bucefalo_arredamenti/



